Udine, Chiesa di San Francesco
18 novembre 2022 • 8 gennaio 2023
venerdì 15.00 – 19.00
sabato e domenica 11.00 – 19.00
ingresso gratuito
L’IRPAC, Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, in questo ultimo triennio, ha incentrato il suo lavoro nella rappresentazione del nostro territorio, in particolare della città di Udine, attraverso le fotografie utilizzate dai media locali o per altre forme di documentazione.
Foto analogiche spesso realizzate con tempi di posa ristrettissimi, sgranate, sviluppate e stampate velocemente per garantire un servizio puntuale nei vari “quotidiani”. A queste immagini si affiancano altri “reportage” che coinvolgono sempre gli anni tra il 1980 e il 2000.
Per evidenziare e rendere tangibile, soprattutto chi è “nativo digitale” e conosce solo il caotico flusso dell’informazione via web, l’IRPAC propone questo viaggio che vuole avvicinare il visitatore alla storia del nostro territorio.
La percezione collettiva di questo periodo storico (1980-2000), avviene attraverso diverse tematiche che spaziano dalla politica alla cronaca coinvolgendo sempre il sociale attraverso il mezzo fotografico che si dimostra spesso più persuasivo della parola scritta.
Impossibile coinvolgere tutti i fotografi, spesso importanti professionisti, che hanno operato in questi anni. Questo progetto vuole essere solo l’inizio di un percorso legato alla memoria storica della nostra regione.